top of page
matt-artz-r9JjI8Z8e90-unsplash.jpg

I Nostri Progetti

I Nostri Progetti

Giovani

Università 

stiamo costruendo una Rete tra le Università del Mediterraneo per attivare una visione sull’ecologia integrale e facendo emergere anche la polifonia, poliedricità, del Mediterraneo. Una diversità che è una grande risorsa per costruire il futuro e che dobbiamo imparare a connettere. In questo lavoro sarà importante la riscoperta di alcune figure come ad esempio quella di Raimondo Lullo.

Imprese

da diversi anni stiamo lavorando con la Camera di Commercio di Taranto, imprenditori e manager per trasformare le imprese nell’ottica dell’ecologia integrale, sono nati alcuni percorsi e stiamo lavorando per coinvolgere le Camere di Commercio di diverse città dell’area mediterranea.

Grazie alla partnership tra OIKOS e Aurora Aurora Fellows | The next step in Human Capital si è attivato un percorso in 6 città del Mediterraneo (Taranto, Scutari, Beirut, Il Cairo, Marrakech, Palma di Maiorca), in cui si stanno costituendo gruppi di giovani under21, cristiani, musulmani e ortodossi che accompagneremo in un percorso di crescita dei talenti e in uno scambio interculturale, immaginando e costruendo insieme il Mediterraneo del futuro. Altre città saranno coinvolte successivamente.

hector-j-rivas-9NsP7Q7oBm0-unsplash.jpg

“Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre… Il mare infatti, quale lo conosciamo e lo amiamo, offre sul proprio passato la più sbalorditiva e illuminante delle testimonianze”.

F. Braudel

bottom of page